Sulla Quarta Area abbiamo scritto più volte (leggi: Tutti pazzi per la Quarta Area, Brutto Risveglio per i Funzionari Laureati). Usata come l’anestetico del dentista per non far sentire il dolore acuto della massificazione nella Terza Area con l’azzeramento del valore della laurea e di tutti i titoli successivi, professionali ed esperenziali, la nuova Area’Area delle E.P. ha letteralmente stregato i colleghi con la sua fantastica retribuzione tra i 60.000/70.000 euro anno. Così, mentre in tanti tra i Funzionari Laureati, sopratutto fra i già Direttori, ora funzionari al pari, in tutto e per tutto ai colleghi senza laurea (al netto delle pre-esistenti differenze economiche, e ci mancava pure!), già accarezzavano il sogno di uno stipendio che li avvicinasse alle Divinità Dirigenziali, noi come Coordinamento continuavamo a ripetere e a mettere in guardia che quell’Area sarebbe stata solo per pochi eventuali vincitori di eventuali concorsi all’uopo banditi per ristrettissimi numeri di posti.
Un’opera costante ed instancabile la nostra per annullare l’effetto dell’anestetico e per far accorgere del non definibile appiattimento decretato per la Terza Area.
Oggi con quest’articolo vogliamo andare più a fondo con il trapano odontoiatrico dopo aver annullato l’effetto dell’anestesia, approfondendo una già accennata nostra riflessione a proposito proprio della retribuzione prevista per i fortunari che accederanno al Divino Olimpo dei Professionalmente Elevati.
Se è vero come è vero che la retribuzione media di un Funzionario Laureato, magari con abilitazione all’esercizio alla professione e con un paio di master universitari in tasca, al massimo delle ex fasce retributive e con circa 35 anni di servizio, si attesta intorno ai 35.000 euro/anno, quanto deve essere enorme la “mostruosa” capacità professionale e competenziale per attribuire ad un altro laureato il doppio di tale retribuzione?
Posto che come dice l’Aran rispondendo ad un quesito: esigenza di essere “attrattivi” rispetto al mercato del lavoro, quindi dato per buono che tale retribuzione rappresenti un buon punto di equilibrio tra detta esigenza e il valore della prestazione, va da se che i Funzionari Laureati della Terza area, a qualunque ex fascia retributiva essi appartengano, sono decisamente sottopagati.
Bella scoperta, starà pensando il collega che legge. Si, diciamo noi, ma un conto è saperlo ed esserne intimamente e supinamente consapevoli, un altro che lo sfruttamento, perchè di questo stiamo parlando stante il divario retributivo illustrato, venga ufficialmente ratificato dal datore di lavoro.
Assumendo Elevate Professionalità le Amministrazioni confermeranno ufficialmente, loro malgrado, che i Funzionati Laureati sono sfruttati e sottopagati. Nessuno lo ha scritto sino a questo istante ma è bene che questa riflessione inizi ad alimentare il vento delle nuove rivendicazioni anche retributive che come costituendo Sindacato Fenice vogliamo portare in tutte le Sedi ed i Tavoli dove ci saremo per rappresentare e difendere la dignità professionale dei Funzionari Laureati del Comparto Funzioni Centrali (leggi l’incipit del nostro statuto già ratificato dai membri del Consiglio Nazionale di FENICE).
Noi chiederemo che la Quarta Area rappresenti il naturale sbocco e la naturale prosecuzione di un percorso professionale dedicato in via esclusiva a tutti i Funzionari laureati, con la ri-attribuzione dei profili e delle mansioni a chi già li possedeva, e con retribuzioni proporzionate a quelle delle E.P.
Un Sindacato che nasce dal basso, da un gruppo di colleghi che avrebbero potuto tacitamente continuare ad accettare tutte le ingiustizie a loro danno perpetrate e che invece hanno deciso di contrastarle per affermare il principio, troppo spesso dimenticato, che a portare avanti la Pubblica Amministrazione del Paese sono in primis proprio i Funzionari Laureati. I Funzionari Laureati che con la loro cultura, con le loro esperienze, con le loro specializzazioni, mortificati da una nefasta privatizzazione madre di tutti i soprusi mentre gli appartenti delle categorie più “Elevate”vicino al Cielo del Potere” rimanevano Pubblici, garantiscono con dignità ed onore a questo Paese i servizi e le prestazioni necessarie per rimanere un Paese avanzato. Anche contro le remate contrarie delle inefficienze politiche, dirigenziali e al netto della fisiologica aliquota di colleghi incapaci e italicamente furbastri.
Noi siamo pronti per il lancio, voi seguiteci e dateci forza.
Fenice, il Sindacato che non c’era.
________________________________________________________________________________________________________________
Iscriviti subito gratuitamente alla chat per seguire i lavori di costituzione del Sindacato e per ottenere, se decidererai di aderire appena apriremo le adesioni, il primo mese di iscrizione a FENICE gratuito. L’iscrizione al Coordinamento comporta una donazione una tantum di 5 euro, che potrai versare utilizzando il tasto sotto (donazione) e con i quali ci aiuterai a sopportare le spese di costituzione e di mantenimento degli strumenti informatici. Hai domande? Dubbi? Contattaci: Telefono e Whatsapp: 351.6224586 – mail: sindacatofenice@gmail.com
Intervista al Presidente di Fenice
Quale componente del Consiglio Nazionale, co-fondatrice del Sindacato Fenice e responsabile dell’organizzazione degli eventi ho pensato, in occasione del lancio ufficiale della nostra attività sindacale, di intervistare il responsabile nazionale di Fenice Domenico Scardino, per approfondire insieme a lui la portata dell’innovazione che la nostra Organizzazione vuole conferire al panorama della Pubblica Amministrazione italiana, condividendo…
Gli errori del passato
In questo nuovo articolo vogliamo continuare a narrarvi, dopo il seguitissimo articolo di venerdi scorso, la nostra visione di eccellenza del Comparto Funzioni Centrali e la necessaria revisione e trasformazione della Quarta Area. Moltissimi colleghi ci hanno scritto condividendo il progetto del nostro Sindacato FENICE che prevede la trasformazione della Quarta Area in Area Quadri…
Quarta Area, cambiamola subito
Qualche giorno fa il Presidente dell’Aran, Dott. Naddeo, ha lanciato attraverso un post su linkedin l’idea di un corso-concorso per l’accesso alla Quarta Area. Ecco il suo post: Ora che l’area di elevata professionalità è stata introdotta dalla norma e dai nuovi contratti di lavoro del pubblico impiego, vogliamo valorizzarla? Le amministrazioni stanno realizzando una nuova organizzazione…
Avvisatemi all’avvio del tesseramento
Da oggi sul sito https://sindacatofenice.it è online la pagina dalla quale sarà possibile inviare al Sindacato Fenice la propria mail per essere avvisati sull’avvio della campagna di tesseramento. Il nuovo sito, visibile nel momento in cui verrà ufficialmente lanciato il Sindacato, conterrà tante informazioni sul progetto che troverete descritto sulla pagina pubblicata oggi. Sindacato Fenice…
Avvelenatori di pozzi?
Che l’annuncio dell’arrivo di Fenice, per chi non lo sapesse, il Sindacato in fase di costituzione dedicato solo ai Funzionari Laureati del Comparto Funzioni Centrali, destasse una serie di reazioni e tentativi di delegittimazione lo sapevamo già. Certo, cercare di sopprimirne addirittura il feto appare un tantino esagerato ma tant’è. Siamo consapevoli di quanto sia…
Specialità negate: i funzionari Laureati esperti in immigrazione e diritto d’asilo
Tutte le sigle sindacali li corteggiano quotidianamente ma non sappiamo quanti loro rappresentanti territoriali o nazionali in realtà raccontino la verità ai giovani Funzionari Laureati appena assunti o da poco nelle nostre Amministrazioni. Dubitiamo che i firmatari di un Contratto che giuridicamente annulla il valore della laurea e di ogni altro titolo ai fini della…
Continue Reading Specialità negate: i funzionari Laureati esperti in immigrazione e diritto d’asilo