E’ ufficiale: il Contratto Integrativo sottoscritto l’altro ieri da Amministrazione e Organizzazioni Sindacali al Ministero dell’Interno ha per questa tornata accantonato la Quarta Area lasciandola un contenitore vuoto. Scrive la UILPA nel comunicato dell’altro ieri:
“Infine, è stata rinviata la definizione dell’area delle elevate professionalità, in considerazione dell’impossibilità attuale di darle una dotazione organica. Ribadiamo che questa 4° area è nata per una scelta legislativa e il CCNL ne ha disegnato solo la cornice ed è finanziata con i fondi disponibili per le facoltà assunzionali. Pertanto saremo sempre contrari alla creazione di un’area destinata a pochi eletti che non rappresenti un reale sbocco alle aspirazioni degli appartenenti all’area dei funzionari”. Facendo salva l’assoluta buona vede di chi scrive, quest’ultima parte sembra copiata pari pari dagli obiettivi del nostro nascente Sindacato FENICE che invece da un anno continua a denunciare, attraverso le pagine di questo sito, che la Quarta Area altro non sarebbe stata che una chimera destinata a pochi eletti, mentre la massificazione della Terza Area erà già una realtà inaccetabile.
Un caro saluto ai colleghi ex-Direttivi, ex-Direttori ed ex-Consiglieri di Ragioneria che ci hanno voltato le spalle quando come Coordinamento continuavamo a chiedere a tutti i Funzionari laureati di unirsi a noi nella protesta e nella proposta di una progressione professionale, anche in un’Area separata, dedicata esclusivamente ai Funzionari Laureati, passando per le qualifiche di Funzionario, Funzionario Esperto, Direttore sino allo sbocco naturale dell’Elevata Professionalità contestandone l’attuale assetto.
Ma non ci hanno ascoltato tentando di tessere rapporti con i soliti Gatti e le solite Volpi che gli promettevano nelle varie Amministrazioni quello che già appariva impossibile, tacciandoci, in modalità “delirio”, come “quelli che non volevano la Quarta Area“.
Addirittura abbiamo assistito a gruppi e chat di ex Direttori che hanno rifiutato di unirsi a noi per chiedere con istanze collettive alle Amministrazioni di entrare nella Quarta Area per… diritto acquisito!
A carte scoperte rinnoviamo loro l’invito di aderire in massa al nuovo nostro sindacato, l’unico che potrà rappresentare, in via esclusiva lo ripetiamo, quanto non rappresentato più da nessuno, ovvero gli interessi e la difesa della dignità professionale dei Funzionari Laureati, depredati, per volontà di tutti i sindacati firmatari dei vari Contratti, persino delle qualifiche e delle mansioni già acquisite mentre stanno per essere raggiunti raggiunti, nel Ministero dell’Interno, da 403 Assistenti che entro il 2024 transiteranno dalla Seconda alla Terza Area e che saranno, a rigor di norma, professionalmente ugualissimi a tutti gli altri Funzionari, non importa se laureati, non importa se ex Direttori, non importa se con XX anni di esperienza.
Una situazione che vedremo replicarsi, entro il prossimo anno, in tutto il Comparto Funzioni Centrali. Nulla in contrario per carità e nulla contro i colleghi assistenti che transiteranno nell’Area Funzionari ma….i Funzionari Laureati già in Terza Area hanno il sacrosanto diritto di pretendere ed avere una carriera e un’Area separata perchè il “tutti uguali” lo rimandiamo al mittente con una convinzione che non si era mai vista.
Noi siamo pronti per il lancio, voi seguiteci e dateci forza.
Fenice, il Sindacato che non c’era.
Visita il sito https://sindacatofenice.it chiedi di essere avvisato all’avvio della campagna di ricevimento di Fenice e di ricevere i nostri comunicati.
___________________________________________________________________________________________________________
Intervista al Presidente di Fenice
Quale componente del Consiglio Nazionale, co-fondatrice del Sindacato Fenice e responsabile dell’organizzazione degli eventi ho pensato, in occasione del lancio ufficiale della nostra attività sindacale, di intervistare il responsabile nazionale di Fenice Domenico Scardino, per approfondire insieme a lui la portata dell’innovazione che la nostra Organizzazione vuole conferire al panorama della Pubblica Amministrazione italiana, condividendo…
Gli errori del passato
In questo nuovo articolo vogliamo continuare a narrarvi, dopo il seguitissimo articolo di venerdi scorso, la nostra visione di eccellenza del Comparto Funzioni Centrali e la necessaria revisione e trasformazione della Quarta Area. Moltissimi colleghi ci hanno scritto condividendo il progetto del nostro Sindacato FENICE che prevede la trasformazione della Quarta Area in Area Quadri…
Quarta Area, cambiamola subito
Qualche giorno fa il Presidente dell’Aran, Dott. Naddeo, ha lanciato attraverso un post su linkedin l’idea di un corso-concorso per l’accesso alla Quarta Area. Ecco il suo post: Ora che l’area di elevata professionalità è stata introdotta dalla norma e dai nuovi contratti di lavoro del pubblico impiego, vogliamo valorizzarla? Le amministrazioni stanno realizzando una nuova organizzazione…
Avvisatemi all’avvio del tesseramento
Da oggi sul sito https://sindacatofenice.it è online la pagina dalla quale sarà possibile inviare al Sindacato Fenice la propria mail per essere avvisati sull’avvio della campagna di tesseramento. Il nuovo sito, visibile nel momento in cui verrà ufficialmente lanciato il Sindacato, conterrà tante informazioni sul progetto che troverete descritto sulla pagina pubblicata oggi. Sindacato Fenice…
Avvelenatori di pozzi?
Che l’annuncio dell’arrivo di Fenice, per chi non lo sapesse, il Sindacato in fase di costituzione dedicato solo ai Funzionari Laureati del Comparto Funzioni Centrali, destasse una serie di reazioni e tentativi di delegittimazione lo sapevamo già. Certo, cercare di sopprimirne addirittura il feto appare un tantino esagerato ma tant’è. Siamo consapevoli di quanto sia…
Specialità negate: i funzionari Laureati esperti in immigrazione e diritto d’asilo
Tutte le sigle sindacali li corteggiano quotidianamente ma non sappiamo quanti loro rappresentanti territoriali o nazionali in realtà raccontino la verità ai giovani Funzionari Laureati appena assunti o da poco nelle nostre Amministrazioni. Dubitiamo che i firmatari di un Contratto che giuridicamente annulla il valore della laurea e di ogni altro titolo ai fini della…
Continue Reading Specialità negate: i funzionari Laureati esperti in immigrazione e diritto d’asilo