Siamo un gruppo di colleghi Funzionari appartenenti all’Area Terza del Comparto Funzioni Centrali. Tutti muniti di lauree magistrali/specialistiche. Ma anche master, dottorati e abilitazioni professionali. Abbiamo costituito un Coordinamento in chiave di Gruppo di Pressione organizzato che possa dare voce alle istanze e alle aspirazioni di tutti i colleghi appartenenti all’Area Terza in possesso di una laurea magistrale/specialistica, riconoscendo questa come titolo comune di una categoria che da anni subisce un vergognoso ed inaccettabile appiattimento che ha il suo culmine nel nuovo Contratto Collettivo Nazionale Funzioni Centrali. Un contratto che non solo istituisce il profilo unico di Funzionario cancellando quello di Direttore, negli Enti in cui ancora sopravviveva, ma elimina anche le Fasce economiche che in alcune Amministrazioni costituivano l’ultimo baluardo di distinzione tra Funzionari, specie in Enti in cui vi è la convivenza con articolazioni esenti dalla privatizzazione, rimaste quindi a regime pubblico, ed a forte impronta gerarchica (Ministeri dell’Interno, della Giustizia, della Difesa, degli Esteri).
La nostra mission iniziale è quella di portare la voce dei colleghi sui tavoli istituzionali denunciando l’atteggiamento dei Sindacati (tutti) che hanno fortemente perseguito l’appiattimento verso il basso dei Funzionari laureati, direttivi e non. Ad essi chiediamo di invertire la rotta immediatamente, pretendendo il ripristino, in tutto il Comparto, di tre profili professionali Funzionario, Funzionario esperto e Direttore nella Terza Area o, in alternativa, di una nuova Area nella quale far confluire i Funzionari Esperti ed i Direttori, con sbocco naturale della carriera nella Quarta Area per la quale chiediamo, in fase di prima applicazione, l’immediata apertura per apicali e per chi ricopre incarichi direttivi, realisticamente con le risorse finanziarie disponibili. Ed è questa la chiave della nostra visione. Poiché moltissimi non riusciranno ad accedere all’Area delle Elevate Professionalità è INDISPENSABILE ripristinare subito i profili professionali nella Terza Area. Un ristoro dal quale non si può prescindere.
Nel frattempo togliamo alle Organizzazioni Sindacali ogni tipo di fiducia astenendoci dal votare per il rinnovo RSU e restituendo le tessere fino a quando non ci aiuteranno a realizzare le nostre richieste,
Abbiamo bisogno di ciascuno di voi. Il sito Funzionari Pubblici.it è la nostra piazza dove ritrovarci. Commentando gli articoli nell’apposito spazio dedicato, ogni collega potrà far sentire la propria voce, esprimere la propria opinione, formulare le sue proposte. Commentare è importantissimo, non costa nulla ma fa sentire a tutti la vostra vicinanza alla causa comune. E’ arrivato il tempo di alzare la testa e di non accettare più passivamente le decisioni prese da chi ci ha solo danneggiato.
Ma il sito mette anche a disposizione i suoi spazi per veri e propri articoli sul tema che il singolo collega o gruppi vorranno elaborare.
La struttura del Coordinamento
Coordinatori Nazionali
Domenico Scardino – Ministero Interno
Alessandro Rizzi – Ministero dello Sviluppo Economico
Francesco Mascia – Ministero Interno
Referenti Regionali
Calabria
Camillo Pisani – Ministero dell’Interno – Catanzaro
Emilia Romagna
Giulia La Vecchia – Ministero dell’Interno – Parma
Lombardia
Francesco Chirico – Ministero dell’Interno – Milano
Piemonte
Calogero Anselmo – Ministero della Giustizia – Torino
Puglia
Giovanna Longo – Ministero della Giustizia – Brindisi
Sicilia
Eleonora De Simone – Ministero della Giustizia -Palermo
Toscana
Nicolina Mesina – Ministero della Giustizia – Firenze
Puoi parlare con noi o inviare messaggi ecco il contatto:
Telefono e Whatsapp: 351.6224586